ABCD EFGH ILMNOPRSTUZ

climatoterapia

La climatoterapia è un trattamento terapeutico, non convenzionale, il quale servendosi dell’azione positiva esercitata da alcuni luoghi e dai rispettivi climi sull’organismo umano, costituisce una panacea per diverse patologie e disturbi a livello psico-fisico.
Clima di montagna
Nei territori di montagna, a quote non elevate, il barometro registra valori bassi, ideali per la salute. Tali valori, aggiunti ad un tasso minimo d’inquinamento atmosferico , grazie all’ingente numero di anioni (ioni negativi, i quali combattono gli agenti nocivi ), presenti a quote superiori ai 600 m, favoriscono un clima adeguato ai soggetti che soffrono d’asma, grazie al conseguente aumento della quantità di globuli rossi nel sangue, a coloro i quali sono affetti da disturbi metabolici (come il diabete mellito) e agli individui in stato di convalescenza o che presentino disturbi di tipo psicologico, quali stress e ansia.
Clima di mare
In merito ai benefici tratti dalle località marinare, si parla più specificatamente di Talassoterapia (dal greco «thálassa», «mare» e «therapéia», «terapia»).
La cura consiste in una formula naturale, composta dall’azione sinergica di tre elementi: acqua, sali minerali e raggi solari, ai quali il paziente dovrà esporsi per un periodo di 28 giorni, in maniera graduale e sistematica.
Le località di mare più accreditate per eseguire tale trattamento sono le seguenti: Mar Morto Mar Rosso Grindavik(Islanda) Isole Canarie Malattie curabili La cura climatoterapeutica ha riportato risultati molto soddisfacenti nel trattamento delle malattie dermatologiche e articolari. In particolare: Malattie dermatologiche Psoriasi Vitiligine Malattie articolari Artrite Psoriasica Artrite Reumatoide
Controindicazioni
La climatoterapia è sconsigliata in caso di:
Melanoma IRA (Insufficienza Renale Acuta)
Interventi di chirurgia estetica, effettuati da meno di 12 mesi
Congressi La FE.M.TE.C. è la Federazione Mondiale del Termalismo e della Climatoterapia, la quale promuove annualmente Forum Internazionali nei vari stati, in cui il tema principale è la salute e tutto ciò che contribuisce al suo mantenimento e miglioramento:
Medicina Termale e Talassoterapia
Medicina dello Sport
 Medicina del Benessere
Medicina Naturale
Climatologia e Bioclimatologia