>

massaggio tuina  

è un massaggio orientale basato quasi completamente sulla medicina tradizionale cinese.
Nella disciplina la caratteristica più importante è la visione del paziente, del quale si inquadra soprattutto l'aspetto dell'Energia interiore (caratteristica che si può trovare anche nell'agopuntura).
Difatti, come nelle altre cure pseudo-mediche MTC, la malattia è appunto una mancanza d'equilibrio nell'energia.
La colpa per questi squilibri è tradizionalmente identificata in abitudini di vita errate e in grandi sbalzi climatici ed emotivi.
L'energia (più specificatamente Qi), dovrebbe toccare ogni punto dell'uomo attraverso dei canali (o orbite) energetiche, più specificatamente chiamati Meridiani.
Ogni gruppo di questi canali è di una tipologia (e quindi di un'importanza) diversa. Nonostante i gruppi di Meridiani siano innummerevoli, i più famosi ed utilizzati sono i Canali Principali (i quali soprattutto sono utilizzati anche nella più famosa agopuntura poco sopra citata).
Storia
Questo massaggio ha una storia antica: è tra le prime tecniche di cura delle malattie (secondo alcune fonti la prima).
È tuttora sicuro che questa sia stata la prima tecnica di massaggio su cui si basano tutti gli altri, pertanto la storia antica del TuiNa si può considerare la storia dell'arte del massaggio.
Sin dall'antichità (quando ancora non si conosceva la medicina) tale ha costituito un metodo di terapia semplice e diffuso. Per questo in quel periodo si cominciò a fare una raccolta di tutte le nozioni legate al TuiNa, nell'estremo oriente nonché inMesopotamia, Egitto e nelle terre Ebree.
Tutt'ora non è stato possibile ritrovare alcuno di questi testi.
Nella zona dell'estremo oriente le documentazioni sui massaggi iniziano nel 2600 a.C., secolo della vita di alcuni degli esperti nel campo più storici, trai quali Qi Bo, Dai Ji e Yu Fu sono i più importanti della storia del massaggio in Cina.
Trai grandi medici che utilizzarono il massaggio forse il più importante è Bian Que, ovvero l'inventore del metodo diagnostico clinico, che fece uso del massaggio per lo scopo di curare delle malattie.
In ria la più antico opera sulla massoterapia è"Dieci capitoli sul massaggio di Huangdi e Qibo" anch'essa ormai irrecuperaile.
Durante il regno Sui (581-618) quasta terapia entrò tra le più importanti della Cina, per questo furono commissionate molte opere a riguardo.
Tra queste sono importanti "Eziologia e sintomatologia delle malattie" (610, Chao Yuanfang), "Mille rimedi preziosi" (Sun Simiao), "Collezione generale dei soccorsi sacri" (1117).
Nel XIV secolo furono fatti istituire sezioni di massaggi TuiNa nelle cliniche pediatriche.
Tuttora decine di testi (anche moderni) descrivono il TuiNa ed i massaggi in generale.
Tuttavia col tempo la pratica descritta ha perso d'importanza a favore dell'agopuntura e dello shiatshu, molto più famosi e praticati.

Ayurvedico

Berbero

Breuss

Californiano

Cioccolato

Connettivale

Coreano

Craniosacrale

Digitopressione

Garshan

Hammam

Hawaiano

Kalari
idro
Idrosonico

Infantile

Linfodrenaggio

Pene

Pietre calde

Pindasweda

Piede

Polinesiano

Prostata

Reiki

Sensuale

shantala

Shiatsu

Svedese

tantrico

taurumi

thaimassage

tribe massage

TuiNa

vaginale

yoni

Watsu